TranSiti

di Valentina Giuliani
edito da Dadò Editore (maggiori informazioni sul sito dell’editore)
Pagine: 104
Prezzo: 24 franchi

“Le storie di TranSiti si muovono lungo la linea di un viaggio immaginario da Milano a Zurigo: paesaggi e passaggi veloci fissati in fotografie, poesie e racconti, tra ricordi, emozioni ed esperienze ordinarie e straordinarie.”

Valentina Giuliani (Pisa 1964) vive ad Arogno. È docente e scrittrice. Per Armando Dadò ha pubblicato Noi. Racconti a due voci tra Italia e Canton Ticino (2017), Il Museo degli amori perduti (2021) e La Biblioteca umana (2022). Del 2022 è anche la commedia noir Un gelato, un bacio, una pistola, Porto Seguro. Per la Spiga sono usciti i testi scolastici E tu? (2018) e Cittadinanza in azione (2020).

Barbara Fässler (Zurigo 1963), vive tra Zurigo e Milano. È artista, critico d’arte e docente di arti visive. Attualmente insegna alla KMSU, liceo cantonale di Uri ad Altdorf. La sua attività artistica è legata principalmente al disegno, all’illustrazione, alla fotografia, al video e all’istallazione. Scrive regolarmente su «Kunstbullettin» e ha pubblicato August Sander, fotografia, archivio e conoscenza per Postmediabooks (2014).

Spirito di Napa Tei

di Lars Schlichting
edito da Mondadori (maggiori informazioni sul sito dell’editore)
Pagine: 650
Prezzo: 7,99 euro (e-book)

Anno 2178. L'umanità ha da pochi decenni stabilito un contatto con quattro razze aliene provenienti da diversi angoli della galassia. In un clima di tensione e reciproco sospetto, in cui i popoli intrattengono poche relazioni commerciali e diffidano l'uno degli altri, il giovane Will Steiner attende il momento in cui potrà vendicarsi degli alieni, che incolpa della morte del padre. Il suo desiderio si realizza quando l'EDF, il braccio militare del governo mondiale, lo sceglie come rappresentante dell'umanità su Napa Tei, l'unica base spaziale in cui i cinque popoli convivono e il luogo in cui il padre di Will ha trovato la morte. Dietro l'incarico diplomatico Will riesce a nascondere il suo desiderio di vendetta, ma deve perseguire anche una missione segreta: indagare sulle mire degli alieni sulla Terra, ricca di preziosissime risorse.

A Lugano (via Emilio Bossi 19) apre Reminova, libreria e casa editrice

Annunciamo con piacere l'apertura da parte del nostro associato Alexandru Cefan della libreria e casa editrice Reminova, con sede a Lugano in via Emilio Bossi 19. "Il mio desiderio" dichiara Cefan, "è di dare voce ai nuovi autori e di creare un spazio dedicato a coloro che desiderano fare delle presentazioni per i loro libri".

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.reminova.ch

Dialogo costante oltre la vita e la morte

di Letizia Pampana
autopubblicato (maggiori informazioni su Amazon)
Pagine: 24
Prezzo: 5,20 euro

Questa raccolta di poesie è dedicata alla madre dell'autrice venuta a mancare recentemente. I delicati versi affrontano in modo universale l'amore fra madre e figlia e abbracciano, alleviandolo, il dolore di tutti coloro i quali si trovano a vivere dovendo in qualche modo colmare il vuoto della perdita della propria madre.

Da un gradino all'altro: le più belle scalinate del Canton Ticino

di Nicola Pfund
edito da Fontana Edizioni (maggiori informazioni sul sito dell’editore)
Pagine: 304 (con oltre 400 fotografie)
Prezzo: 39,00 franchi

Oltre 50 scalinate proposte con descrizione di itinerari, mappe dettagliate, grado di difficoltà, dislivello e lunghezza.

È fresco di stampa l’ultimo libro di Nicola Pfund, membro ASSI, dedicato alle più belle scalinate del Cantone Ticino: scalinate cittadine, religiose e soprattutto contadine (con un cenno pure alle scalinate delle “competizioni” lungo le ardite funicolari).

Una ricerca ricca e approfondita, la prima del genere in Ticino, dove l’Autore ha cercato di proiettare luce su queste opere architettoniche, a volte straordinarie, togliendole in qualche modo dal loro anonimato.

E scoprendo, spesso, delle storie avvincenti, appassionanti. Al punto da rendersi conto che anche le scalinate sono una vera peculiarità, un tratto distintivo di questo variegato e straordinario territorio che è il Canton Ticino.

Il libro propone, per ciascuna scalinata, un itinerario a piedi, alla portata di tutti: la possibilità, quindi, per gli amanti delle passeggiate di avere alcune interessanti proposte escursionistiche.

Il volume può essere acquistato al prezzo di 39.- franchi in libreria oppure presso l’editore, scrivendo a edizioni@fontana.ch.