Come onde di passaggio

di Begoña Feijoo Fariña
edito da Gabriele Capelli Editore (maggiori informazioni sul sito dell’editore)
Pagine: 144
Prezzo: 17 euro

In una Genova inconsapevole dell’imminente crollo del Viadotto Polcevera, la vita degli abitanti scorre con la sua apparente normalità. Tra loro ci sono Dario, che sta organizzando una vacanza in Svizzera con la figlia; Sandy, divisa tra un lavoro necessario a finanziarsi gli studi e le difficoltà della madre depressa; Luca, che sogna un impiego in Germania; Marisa, alle prese con un passato ingombrante e con la salute del suo amato gatto; e Dante, alla continua ricerca di una perfezione che sembra sfuggirgli.

Cinque vite, legate solo in parte, che il 14 agosto si troveranno a fare i conti con un evento destinato a scuotere profondamente le loro certezze.

Non importa dove

di Yari Bernasconi e Andrea Fazioli
edito da Gabriele Capelli Editore (maggiori informazioni sul sito dell’editore)
Pagine: 128
Prezzo: 18 euro

Dalla Cina al Canton Ticino, passando per Venezia, New Delhi o il ventre di un grosso pesce: Yari Bernasconi & Andrea Fazioli tracciano un nuovo itinerario a quattro mani attraverso 58 cartoline. Non importa dove, suggeriscono i due autori, purché ci si lasci sorprendere da quello che ci sta intorno. Un viaggio reale quanto immaginario, oscillante fra passato, presente e futuro, alla scoperta di luoghi più o meno accessibili, ogni tanto universali e poi improvvisamente intimi.

Il progetto Non importa dove consiste in un viaggio attraverso 58 luoghi, raccontati ogni volta da un breve testo e da un’immagine scattata quasi sempre dagli stessi autori. Non un viaggio abituale, però: ogni cartolina può spostarsi nel passato (per esempio la Livonia del XIII secolo), nel futuro (Venezia alla fine del XXI secolo), dentro i territori immaginari della letteratura (la tolkeniana Terra di mezzo o una città invisibile di Italo Calvino) e dello spazio, oppure ancora in luoghi indefiniti (come un solaio o un’aula scolastica vuota). Si tratta, del resto, di un libro che si può leggere dall’inizio alla fine, ma anche solo consultare, piluccando di località in località: ogni cartolina offre infatti una piccola storia a sé, e può esistere senza le altre.

La complicità dei due esploratori-scrittori Yari Bernasconi & Andrea Fazioli si riflette anche nella loro scrittura, che risulta gustosa, ricca di umori e stili: spesso ironica, a tratti spiritosa, poi improvvisamente riflessiva o intima. Anche per questo i loro scritti risultano accoglienti e destinati a qualsiasi tipo di lettrice o lettore, che ci troverà quello che desidera e potrà distrarsi, divertirsi, riflettere…

Pianista della mente

di Leo Silva Brites
autopubblicato (maggiori informazioni sul sito dell’autore)

Pianista della mente è un romanzo che immerge il lettore in un viaggio affascinante e sconvolgente nell’intimo della psiche umana. La Depressione, personificata come un insetto che evolve, diventa il protagonista di una metamorfosi straordinaria: da minaccia silenziosa a inquietante Pianista che controlla i fili della mente. Ogni tasto che il Pianista suona è un sintomo, ogni accordo un passo in un cammino interiore di rivelazione e lotta.

Un’immagine, potente e ricorrente, accompagna il protagonista in questo viaggio: la mela, simbolo di una tentazione e di una scelta, che diventa il fil rouge del suo cammino attraverso la malattia e la consapevolezza.

Attraverso un flusso di coscienza che mescola realtà e visioni, il protagonista esplora i meandri più oscuri della sua malattia, scoprendo, nel processo, una sorprendente consapevolezza di sé. La parola, come strumento di liberazione, si fa strada tra le ombre, aprendo la via a una trasformazione profonda e inaspettata.

Con una scrittura intensa e poetica, Pianista della mente è un romanzo che sfida le convenzioni sulla malattia mentale e offre una riflessione profonda sulla resilienza dell’animo umano.

Un’opera che non solo emoziona, ma provoca, scuote e lascia il segno, guidando il lettore a scoprire il potere nascosto della mente.

Pietro Masotti premiato alla IX edizione del Premio Biennale Internazionale di poesia e narrativa "Dal Golfo dei Poeti Shelley e Byron"

Congratulazioni al nostro associato Pietro Masotti, la cui opera (RACCONTI DI MILONGA E DEI SUOI PERSONAGGI: l'altra faccia del tango) si è classificata seconda alla IX edizione del Premio Biennale Internazionale di poesia e narrativa "Dal Golfo dei Poeti Shelley e Byron", patrocinato dalla casa editrice "Il Filo di Arianna".

La sesta edizione del FestivalLibro di Muralto (20-23 marzo + coda il 29 marzo 2025)

Anche quest’anno, l’ASSI e il FestivalLibro di Muralto tornano a collaborare dall’inizio alla fine della kermesse.

Giovedì 20 marzo, infatti, sarà il nostro associato Giorgio Genetelli a prender parte all’evento “Voci e memorie dalla Valle Maggia” con letture e un suo racconto inedito.

Sabato 29 marzo invece, in occasione della “Coda” del Festival, l’ASSI terrà la sua assemblea annuale a Muralto a partire dalle 11, mentre alle 14 sarà possibile assistere a un incontro con autrici e autori della Svizzera italiana pubblicati in Italia. L’evento vedrà la partecipazione di Nicoletta Bortolotti (socia ASSI) e sarà moderato da Mattia Bertoldi, presidente del sodalizio.

Tutte le informazioni sul sito ufficiale del Festival, www.festivallibro.ch

Chiara cantante e altre capraie

di Doris Femminis
edito da temposospeso (maggiori informazioni sul sito dell’editore)
Pagine: 260
Prezzo: 18 euro

Romanzo ambientato in valle Bavona, nella Svizzera italiana. Al centro tre generazioni di donne : una saga di fatica, tenacia e ostinazione, tra parti, lavoro e lutti. La vita di una comunità tra il tempo contadino e il secondo dopoguerra, passando per l’emigrazione e la Resistenza. Un affresco del Novecento, una storia schietta e avvincente, nella quale chi abbia vissuto sui monti facilmente potrà riconoscere un po’ della propria terra e il suo volto duro eppure indimenticabile.

“Alcune storie narrate in questo libro sono germogliate dalle testimonianze raccolte, alcune dalla fantasia; ma tutti gli episodi e i dialoghi nascono da una commossa simpatia per le donne, in particolare le capraie, che ho conosciuto e hanno voluto condividere pensieri e ricordi della loro vita tra le montagne.” D.F.

Ingombranti

di Giorgio Genetelli
edito da temposospeso (maggiori informazioni sul sito dell’editore)
Pagine: 210
Prezzo: 15 euro

Ingombranti è una raccolta di narrazioni, racconti simili a pezzi di scarto uniti per diventare un collettivo eterogeneo e ribelle. Introdotti da una prima persona ancora in noce, che annuncia cose che prevede e vede, i racconti si susseguono tentando uno sguardo laterale del vivere: bambini, vecchi, bestie, assassini, vittime, io-narranti in delirio e altra umanità varia e assortita. Tutti espressi con la loro lingua particolare, tutti tesi nello sforzo di legarsi assieme e formare una resistenza disarmata e invincibile, secondo uno stile che dondola tra follia, anarchia e poesia, tenerezza, innocenza e nervosismo.

Nuovi racconti per Piero Chiara

con un racconto di Elda Pianezzi
edito da Pietro Macchione Editore (maggiori informazioni sul sito dell’editore)
Prezzo: 15 euro

La scrittura per me è come un ponte, un misterioso legame fondato sui bisogni e i desideri comuni a tutti gli esseri umani. Le antologie servono anche a mettere in evidenza questa dimensione di scambio, d’incontro. Nel nostro caso i racconti sono assai differenti l’uno dall’altro, sia per il contenuto, sia per lo stile, così come sono diverse l’età e la provenienza di chi ha inventato le storie. Ma c’è qualcosa in comune: la forza narrativa, cioè la capacità di costruire ponti usando le parole. (Andrea Fazioli)
 
L’Associazione “Amici di Piero Chiara” ha per scopo di porre inatto ogni iniziativa ritenuta utile per tener viva la me moria delloscrittore Piero Chiara.Il Premio Chiara per una raccolta di racconti Inediti nasce nel 2010 con l’intento di promuovere la scrittura di racconti, offrendo adautori esordienti, dai 25 anni in su, la possibilità di far conoscere leloro opere.
Per la terza volta, visto il gran numero di opere di buona qualità inconcorso, la Giuria ha deciso con la collaborazione e il sostegno della Pietro Macchione Editore, di realizzare quest’antologia dal titolo “Nuovi racconti per Piero Chiara”.
Il Premio Chiara Inediti affianca il Premio Chiara, nato a Varese nel 1988 che premia ogni anno una raccolta di racconti editi in lingua italiana, pubblicata in Italia o nel Canton Ticino e il Premio Chiara Giovani, concorso di narrativa aperto a giovani tra i 15 e i 20 anni, italiani e ticinesi, che mira a incentivare le attitudini linguistiche e letterarie dei ragazzi, con particolare riferimento alla misura del racconto, quella preferita da Piero Chiara.

Una lezione di rivalsa

di Dario Galimberti
edito da Indomitus Publishing (maggiori informazioni sul sito dell’editore)
Pagine: 280
Prezzo: 14,99 euro (cartaceo) e 4,99 euro (digitale)

Sembra essere una giornata tranquilla a Lugano quando, in una lussuosa residenza di via Bossi, viene scoperto un cadavere quasi decapitato con una scure a fianco, una scena che sembra uscita direttamente dalle pagine tormentate di Dostoevskij. Il delegato Ezechiele Beretta, poliziotto che ben conosce Delitto e castigo, si trova di fronte a un caso che rispecchia il dramma di Raskol’nikov, ma questa volta il movente potrebbe essere una distorta giustizia personale.

La vittima è un uomo avvolto nel mistero, arrivato da poco nello stabile, tant’è che l’interrogatorio degli inquilini offre poche informazioni e lascia il Beretta e il suo fedele appuntato Tranquillo Bernasconi con una manciata di indizi criptici. Le loro indagini li portano a percorrere la storica e pericolosa strada della Tremola, dove un incidente stradale forse nasconde più di quanto non sembri. Qui, tra le montagne del San Gottardo e il vicino Canton Nidvaldo, scoprono che la vittima aveva un ambizioso progetto da realizzare sul lungolago di Lugano e che potrebbe avergli procurato nemici letali.

Ma quando il Beretta e il Bernasconi tentano di scavare nel passato della vittima, si scontrano contro un muro: l’uomo sembra non essere mai esistito. Con un intreccio che si infittisce come la nebbia sopra il lago e che sembra volerli bloccare in un vicolo cieco dopo l’altro, i due poliziotti si troveranno a dover dipanare una matassa di inganni, ambizioni e vendette inaspettati. E ogni passo verso la verità li immergerà sempre più in un passato mai davvero morto, dove la giustizia ha il sapore amaro della rivalsa.

Racconti di Milonga e dei suoi personaggi

di Pietro Masotti
disponibile su Amazon.it
Pagine: 201
Prezzo: 30 franchi (22.57 euro)

Racconti di Milonga e dei suoi personaggi - L’altra faccia del tango (2023) è come un reportage, un diario che racconta di coloro che vivono le notti in Milonga. L’altra faccia della medesima medaglia: da una parte l’essenza del tango, che oltre ad essere un ballo, rappresenta l’aspetto dell’essere umano; dall’altra, quella più colorata, che racconta le sfumature più esilaranti. Sì, perché il tango, pur essendo un ballo nobile e profondo, è anche divertimento, gioco e sfida con se stessi.

Nei “racconti brevi” raccolti in questo libro sono descritte con ironia e sagacia le situazioni che si creano all’interno di un piccolo mondo che, anche se nato oltre un secolo fa e oggi si rinnova e si adatta ad una realtà più emancipata, si manifesta come una coreografia della vita e dei suoi processi evolutivi.

Racconti che passano attraverso l'inchiostro della penna per descrivere una realtà, ai più sconosciuta, nella quale i toni un po' retrò si fondono con l'esagerazione di una moda più succinta, e a volte trasgressiva, dove il ballo è rimasto codice, fantasia, sentimento e, soprattutto, rigorosamente di coppia.

In Milonga, non esiste una vera distinzione d’età tra le persone e le differenze sociali si annullano. È un luogo nel quale l'energia ed i codici del ballo sono uguali per tutti; ed è permesso ad ognuno di interpretare “il ruolo” a proprio piacimento. È quel teatro di ombre che parla della sostanza profonda della natura umana, dove ogni sera i protagonisti riversano affettività, leniscono nostalgie, condividono spensieratezza e concedono una tregua ai problemi della vita o alla solitudine.

Il fascino senza tempo della Milonga, dove tanguere e tangueri vanno a ballare, dove donne e uomini si abbracciano avvolti dalla musica, è il luogo nel quale si trovano “attori” che sono lì per essere guardati e, naturalmente, per guardare.

In una serata scorrono lentamente immagini di vita reale, dove tutti sono pubblico e contemporaneamente comparse e protagonisti; ma è anche quel “piccolo mondo” nel quale commenti, sarcasmi, confidenze, gelosie e giudizi prendono forma, passano di bocca in bocca ei si diffondono sera dopo sera, tango dopo tango.

I protagonisti della milonga si raccontano e mettono in pubblico le loro peculiarità senza temere giudizi, esternando ognuno a modo suo, la passione per una danza che può e deve essere proprio come la vita: sensuale ed ironica, reale e a volte recitata, malinconica e divertente, seria e spiritosa, schematica e fantasiosa, spensierata ed ossessiva.

Viaggio fra i silenzi e le voci delle quattro stagioni

di Pietro Masotti
disponibile su Amazon.it
Pagine: 154
Prezzo: 15 franchi (14.88 euro)

Si tratta di una raccolta di poesie, pensieri e aforismi, nati dall'ascolto dei silenzi e delle voci dei paesaggi e della natura, che raccontano il conforto, il piacere e la serenità che si possa trovare "frequentandoli". Le emozioni espresse, nascono dall'ascolto ed evocano sensazioni visive, uditive e olfattive, lasciando all'immaginazione del lettore il compito ed il privilegio di viverle dentro di sé.

La forma delle emozioni, colori, poesie e racconti

di Pietro Masotti
disponibile su Amazon.it
Pagine: 68
Prezzo: 22 franchi (21.75 euro)

Il libro di Pietro Agostino Masotti ha la sua genesi in una esposizione fotografica dell’artista, interessante “personale” che ha rappresentato fedelmente la sua concezione artistica, tra colorismo ed armonica percezione delle forme. Fotografo, poeta e scrittore che vive l’arte con grande passione ed entusiasmo, dominus della simbolica immersione nella ricerca di metamorfosi, denota una forte propensione sperimentale, capace di spaziare tra visioni coloristiche e rivisitazioni pollockiane d’innegabile suggestione. Durante tale processo la visione poetica ripropone l’universo emozionale e frammenti memoriali “levigati dagli anni” che si miscelano con le multiformi evidenze letterarie che troviamo nella presente collezione di poesie, racconti ed aforismi. Nell’interessante prospettiva lirica le dinamiche creano un mosaico di percezioni e, con la sua Parola, coglie fedelmente l’essenza profonda della concezione dell’Arte. Massimo Barile.