Terzo posto per Elda Pianezzi al Premio letterario internazionale Casinò di Sanremo

Congratulazioni alla nostra associata Elda Pianezzi, che il 23 ottobre è stata premiata a Sanremo per un'opera inedita di narrativa. Il silenzio della città, infatti, si è classificata al terzo posto nella sezione narrativa al Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria. Il premio è stato intitolato a Antonio Semeria, personalità sanremasca che ha lavorato nell'amministrazione pubblica e nell'editoria promuovendo attività culturali di diverso genere. Le foto e la diretta della premiazione sono visibili su https://www.facebook.com/martediletterarisanremo

Lamento di balena

di Elda Pianezzi
edito da Salvioni
Prezzo: 20 franchi
Pagine: 208

In una Zurigo glaciale e a tratti bizzarra, Athos, schivo responsabile di un rifugio alpino in visita alla fidanzata, viene coinvolto in un’indagine dall’amico giornalista Peter. Insieme si mettono sulle tracce di un uomo recentemente scomparso: Fritz Altenberg, ex pastore di anime famoso per i monologhi sul tram con Belzebù. A incaricarli è il figlio, lo strampalato e grottesco Felix, che, in cambio, promette uno scoop su un gruppo di professionisti che a suo dire “fanno fare cose strane alle persone” mettendone a repentaglio la vita.

Athos si ritrova invischiato in una storia dai risvolti tragicomici che lo porta a incontrare, fra gli altri, un ex drogato irrefrenabile, una milionaria della Zurigo bene, un impresario xenofobo, un avvocato beffardo, un musicista pop, un organizzatore di corsi motivazionali. La ricerca dell’uomo scomparso viene sconvolta da un misterioso incidente che impegna su più fronti Athos, già alle prese con gli alti e bassi della sua relazione amorosa e con le esigenze particolari di un’amica in prigione.
In questo giallo snello e dal ritmo serrato le indagini vanno di par passo con la critica sociale e la descrizione di una certa Svizzera distante e sospettosa, in cui le diverse culture si mescolano solo in superficie.

"Incontra uno scrittore", Fondazione Parco San Rocco (ottobre-dicembre 2021)

Per il secondo anno consecutivo, l’ASSI ha collaborato con la Fondazione Parco San Rocco per stilare una serie di incontri da inserire nel programma cantonale “Incontra uno scrittore”. Ecco il calendario di questo autunno con il link per seguire gli eventi via zoom:

 

Al di fuori dei progetto “Incontra uno scrittore”, sono stati proposti degli eventi serali: