Alessio Pizzicannella a Cernobbio per ParoLario (15 settembre alle 20.30)
/Alessio Pizzicannella presenta mercoledì 15 settembre alle 20.30 a Villa Bernasconi (Cernobbio, provincia di Como) il suo romanzo d’esordio Rito di passaggio (Baldini & Castoldi, 2021), in un dialogo con Marco Gatti.
Si tratta di un’anteprima del romanzo in uscita il 23 settembre, organizzata all’interno della manifestazione ParoLario.
L’opera è basata sulla giovinezza e su quel potentissimo e complicato cambiamento che, alla fine dell’infanzia, aspetta appena dietro l’angolo: diventare adulti.
Rito di passaggio
/di Alessio Pizzicannella
edito da Baldini & Castoldi
Copertina: brossura con alette
Prezzo: 16 euro
Pagine: 208
In uscita il 23 settembre 2021
È l’estate del 1984, quattro ragazzini scappano da un orfanotrofio e dalle «Invisibili», come chiamano le suore che gestiscono l’istituto, per vivere un’ultima avventura insieme quando scoprono che uno di loro sarà adottato. Trovano prima nascondiglio in montagna e poi, ispirati dal libro di fantascienza da cui uno dei ragazzi è ossessionato, cercheranno rifugio in un loro fantastico rito di passaggio, prima di dover affrontare in modo definitivo quello che li aspetta a valle.
I primi giorni sono vissuti dai ragazzi con un misto di timore ed entusiasmo, poi, a mano a mano che salgono verso le cime, avvertono il senso della loro avventura farsi sempre più sfuggente. Non staranno cercando di compie- re un’impresa troppo grande? Le ombre delle decisioni di ciascuno si allungano fino al loro futuro di adulti.
Un romanzo poetico e avventuroso, che racconta una vicenda universale: il momento nella vita di ognuno di noi in cui non si è più bambini ma non si è ancora adulti, e ogni scelta può essere quella decisiva.
ChiassoLetteraria, 1-5 settembre 2021
/Prenotazioni e maggiori informazioni su www.chiassoletteraria.ch
Davide Buzzi finalista al Premio Lorenzo Da Ponte
/C’è anche un autore di Acquarossa (e membro di ASSI) tra i cinque finalisti della terza edizione del Premio letterario Lorenzo Da Ponte: Davide Buzzi con L’estate di Achille, un romanzo che narra di un musicista tradito dalla vita tanto da diventare un barbone.
Il testo di Buzzi – fotografo, giornalista, cantautore – è stato scelto dalla commissione, presieduta dalla scrittrice ANTONIA ARSLAN, tra le 48 opere letterario-musicali di autori provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.
Gli altri finalisti sono: Romeo Mario Pepe (Salerno) con Suite Helèna, Anita Piscazzi (Bari) con Per voce sola, Sara Elisa Stangalino-Schulze (Novara) con La consistenza dello spirito e Cinzia Zuccarini (Pescara) con La metà d’un soldo.
La commissione, composta dallo scrittore Gian Domenico Mazzocato, dalla musicologa Anna Laura Bellina, dal compositore e scrittore Gianluca Baldi, dal critico musicale Guido Barbieri, dai giornalisti Anna Sandri, Francesca Visentin e Paolo Navarro Dina, si riunirà domenica 3 ottobre 2021 per scegliere il vincitore tra queste cinque opere.
La cerimonia di premiazione avrà luogo a Treviso nel pomeriggio di domenica 3 ottobre 2021 alla presenza della commissione e delle autorità, e solo in quel momento si saprà chi è il vincitore.
Al primo premio, la pubblicazione cartacea dell’opera.
Unica realtà di questo tipo in Italia, il concorso “Lorenzo Da Ponte”, con scadenza biennale, è indetto dalla casa editrice Diastema di Treviso, specializzata in pubblicazioni di carattere musicale e la prima casa editrice in Italia ad avere una collana (Talia) interamente dedicata alla narrativa musicale.
Attiva dal 1991, Diastema ha esordito con la rivista musicologica omonima, un periodico di cultura e informazione musicale nato per incoraggiare e diffondere la produzione di articoli originali, saggi, proposte, studi con l’intento di sviluppare un discorso culturale sulla musica in maniera interdisciplinare. Intorno ai 15 numeri della rivista, che ha ottenuto molteplici riconoscimenti nel mondo musicale e accademico, sono in seguito nate e cresciute diverse pubblicazioni di approfondimento.
Arte, genere e libertà con Begoña Feijoo Fariña - Giovedì 8 luglio alle 19
/Prosegue il ciclo di eventi nel parco della Fondazione Claudia Lombardi per il teatro che, a partire dal 27 maggio e sino al 15 settembre, ospita la seconda edizione dell’esposizione gARTen.
Dopo lo spettacolo teatrale Dora pro nobis che ha visto in scena una straordinaria Federica Fracassi e il meet the artist dedicato a Gabriela Spector, giovedì 8 luglio alle ore 19.00 sarà la volta di un talk culturale moderato dalla giornalista Sabrina Faller.
L’incontro, dal titolo “Arte, genere e libertà”, vedrà coinvolte tre personalità del panorama artistico e letterario del nostro territorio: Laura Di Corcia, poetessa e giornalista; Helena Rüegg, compositrice; Begoña Feijoo Fariña, autrice e associata ASSI.
Il dialogo verterà sulle categorie di genere in rapporto all'arte e sulle possibilità di movimento e sperimentazione fuori e dentro di esse.
Dalle 18.00 vi sarà la possibilità di fare un aperitivo nel parco grazie al servizio buvette, oppure di cenare nel parco della Fondazione, immersi nell'esposizione di scultura.
L’entrata all’evento è libera e la prenotazione è necessaria, sia per l'evento sia per la cena: info@fondazioneteatro.ch
L’evento, organizzato dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro e promosso dall’Associazione Amici di Casòro, con il patrocinio della Città di Lugano e della Fondazione Bally, è parte del programma LongLake Festival. È inoltre sostenuto da Manfid SA, NC Lavori Forestali, Cronoparty, Fondazione Pica-Alfieri, Landis & Gyr Stiftung e Ticinonews.
Andare a scuola a Hollywood
/di Mattia Bertoldi e Massimo Benvegnù
edito da Las Vegas Edizioni
Copertina: flessibile, 15x21 cm
Prezzo: 14 euro
Pagine: 144
Acquistabile direttamente dall’editore (in formato cartaceo o in ebook) a questo link
Tutti noi abbiamo frequentato due tipi di scuola: quella in cui eravamo iscritti e quella che vedevamo in televisione o al cinema, sognando di trascorrere lì la nostra giovinezza. La rappresentazione dei licei e delle università statunitensi ha lasciato un marchio nel nostro immaginario collettivo. Possiamo intuire molte cose anche se non le abbiamo vissute: il ruolo delle cheerleader all’interno di una high school, per esempio, o la struttura di un qualunque campus del Midwest.
Cresciuti all’ombra dell’eterno paragone tra la nostra vita e quella dei protagonisti di Beverly Hills 90210 o Dawson’s Creek (spoiler: la nostra vita ne usciva sempre perdente), ci siamo rivisti nella vita di chi – proprio come noi – viveva tumulti da adolescente o giovane adulto.
Questo saggio passa in rassegna i film e le serie televisive ambientate nel mondo scolastico disegnato da Hollywood, riportandovi sui banchi di scuola. Con una promessa: non appena suonerà la campanella, sarà subito come essere a casa.
Indelebile
/di Luca Brunoni
edito da Gabriele Capelli Editore
Copertina: flessibile, 15x21 cm
Prezzo: 16 euro
Pagine: 144
Dopo un’adolescenza segnata da momenti difficili, Gionata guarda con fiducia alla vita adulta: il primo viaggio con gli amici, il servizio militare, l’università. Ma in pochi istanti, tutto si sfalda.
Quattro anni più tardi le sue giornate ruotano attorno a turni in fabbrica e piccoli traffici illegali; a chi gli chiede del futuro risponde che ha smesso di pensarci, di fare progetti.
L’equilibrio si spezza quando scopre che una ragazza persa di vista da tempo è caduta in un giro pericoloso: decide di aiutarla, correndo il rischio di portare alla luce un segreto che pensava di aver sepolto per sempre. Allo stesso tempo, le sue attività prendono una brutta piega, proiettandolo in una situazione più grande di lui.
Dopo Silenzi (Premio Leggimontagna 2020) Luca Brunoni torna con un romanzo dal ritmo serrato, una storia di errori e conseguenze che si consuma nel 2007 tra campetti di periferia, tatuaggi fatti in casa e catene di montaggio. Un racconto intimo ma universale, dove la ricerca di redenzione si scontra con la dura realtà.
"La cura dello stile" con Giulio Mozzi (e sconto speciale per i membri ASSI)
/Torna con un giorno di lezioni in più, La cura di uno stile, laboratorio di scrittura narrativa molto apprezzato dai corsisti nella sua prima edizione. Organizzato da Photo Ma.Ma. Edition di Minusio in collaborazione con la Bottega di narrazione di Milano (e con il sostegno di ASSI), il nuovo corso si svolgerà nell’arco di 5 finesettimana per un totale di circa 60 ore di lezioni. Durante i dieci giorni di corso si avrà modo di approfondire il tema dello stile nella scrittura letteraria, e di mettersi alla prova con parecchie esercitazioni.
Prezzo con sconto per chi abbia già partecipato a un corso organizzato dalla Bottega di narrazione e per i soci dell’ASSI, se l’iscrizione viene confermata entro il 31 luglio 2021:
550.- franchi svizzeri / 500 euro (al posto di 610 franchi / 555 euro).