Quarta edizione del FestivaLLibro di Muralto
/È stato pubblicato il programma della quarta edizione del FestivaLLibro di Muralto, in programma dal 2 all'11 marzo. L'ASSI parteciperà a due eventi in particolare: la serata "Un ricordo di Plinio Martini. Fra scrittura e immagini" con le letture dei nostri membri di comitato Elda Pianezzi e Giovanni Soldati (giovedì 2 marzo alle 20, al Palazzo dei Congressi di Muralto) e il dibattito "Il giornalismo culturale: attualità e prospettive", con la partecipazione del nostro presidente Mattia Bertoldi (sabato 11 marzo alle 15, alla Residenza San Vittore, Muralto).
Il programma della stagione 2023 alla Casa della Letteratura è online
/“Ancora luce”: è questo il titolo che accompagna il programma della stagione 2023 alla Casa della Letteratura per la Svizzera italiana di Lugano, pubblicato pochi giorni fa. Tutti gli eventi sono consultabili sul loro sito internet.
La luna nel baule (sabato 21 gennaio alle 20.45, Teatro sociale di Bellinzona)
/Il Teatro Sociale Bellinzona presenta:
LA LUNA NEL BAULE, tratto dall’omonimo romanzo di Daniele Dell’Agnola
Sabato 21 gennaio 2023, ore 20.45
“La luna nel baule, di Daniele Dell’Agnola, è un romanzo ambientato tra la Bregaglia e il Canada della seconda metà del Novecento che racconta la storia vera di Jolanda Giovanoli, una donna bregagliotta, che all’età di ottant’anni decide di affidare i propri ricordi all’autore. L’intenzione iniziale è di limitarsi a “due paginette di memorie da lasciare alle figlie”, ma sin dai primi paragrafi il racconto comincia a crescere in profondità. Con delicatezza e empatia, Jolanda ci porta con sé in un viaggio attraverso le gioie e i dispiaceri di una vita vissuta sempre con passione. Oltre gli orizzonti della vicenda personale si intravedono anche avvenimenti epocali, dalla guerra al crollo della cortina di ferro. Ma sono soprattutto i piccoli gesti della quotidianità e gli affetti più sinceri a scandire il ritmo della narrazione e fare della vicenda umana di Jolanda lo specchio di un’esperienza collettiva. La luna nel baule si rivela così un ponte ideale che congiunge il passato e il futuro e abbraccia quattro generazioni di una famiglia bregagliotta.
Il Teatro de Gli Incamminati di Milano ha curato la lettura scenica tratta dal romanzo per la regia di Paolo Bignamini. Il Teatro Sociale di Bellinzona presenta la “Prima” di questa produzione, con Annig Raimondi a dare voce al testo e Daniele Dell’Agnola ad accompagnarla con la fisarmonica.
Il romanzo, pubblicato in tre lingue, è uscito nel 2021 per Dadò, nella collana letteraria della Pro Grigioni Italiano.
Per maggiori informazioni: