ASSI su RSI Rete Uno, 6 gennaio 2021 (Lo scialé del mattino)

6 gennaio_2021 rete uno.jpg

Mercoledì 6 gennaio l'ASSI è stata ospite de "Lo scialé del mattino", programma mattutino in onda su RSI Rete Uno. Alla trasmissione, condotta da Enrica Alberti e Daniele Oldani, hanno partecipato Mattia Bertoldi (presidente), Elda Pianezzi (membro di comitato) e Sabrina Caregnato (membro ASSI). Qui è possibile ascoltare la puntata (seconda parte).

"Sei oggetti in cerca di autore" con Flavio Stroppini e Mario Casella

La Casa della letteratura per la Svizzera italiana, Gabriele Capelli Editore e l’Associazione svizzera degli scrittori di lingua italiana hanno presentato l’evento online “Sei oggetti in cerca di autore” il 25 novembre 2020, sostituendo così la serata "Le geografie degli alfabeti: il viaggio nella narrazione di viaggio" in programma a Lugano.

Protagonisti Flavio Stroppini (creatore di narrazioni per radio, teatro, Tv ed editoria) e Mario Casella (giornalista-documentarista, alpinista e scrittore), che hanno parlato di scrittura, di viaggio e dei loro ultimi due romanzi: Sotto il cielo del mondo (Gabriele Capelli editore) e Oltre Dracula (Ediciclo editore). Moderatore: Mattia Bertoldi

"Era meglio il libro" con Davide Staffiero e Giovanni Valerio

La Libreria del Tempo e l’Associazione svizzera degli scrittori di lingua italiana hanno presentato l’evento “Era meglio il libro” il 22 ottobre 2020 a Savosa. Protagonisti lo scrittore Davide Staffiero e il giornalista Giovanni Valerio, che ci hanno raccontato l'affascinante rapporto tra letteratura, cinema e televisione. Moderatore: Mattia Bertoldi

"Dalla penna al microfono" con Sebalter, Andrea Bignasca e Leo Pusterla

La Libreria del Tempo e l’Associazione svizzera degli scrittori di lingua italiana, in collaborazione con il Municipio di Vezia, hanno presentato l’evento “Dalla penna al microfono” il 10 settembre 2020 a Vezia. Protagonisti i cantautori Sebalter, Andrea Bignasca e Leo Pusterla che ci hanno raccontato come nascono le loro canzoni. L’incontro è stato moderato da Mattia Bertoldi.

Andrea Fazioli e Lorenza Noseda ospiti di Uno Oggi (Rete Uno)

uno oggi.jpg

I membri ASSI Andrea Fazioli (scrittore e docente) e Lorenza Noseda (autrice di Gente di frontiera, raccolta di racconti vincitrice del Premio Chiara Inediti 2019) sono stati ospiti della trasmissione Uno Oggi (Rete Uno) lunedì 12 ottobre 2020. Qui è possibile ascoltare la prima parte, e qui la seconda.

Mentre nella Svizzera italiana aumenta il numero dei libri pubblicati e quello degli aspiranti scrittori, ci sono sempre più storie ambientate sul nostro territorio, dove si ritrovano riferimenti puntuali alla realtà regionale, un aspetto che sembra piacere ai lettori italofoni, ma soprattutto a quelli che leggono i libri tradotti. Ma cosa significa fare lo scrittore o la scrittrice nella Svizzera italiana e avere un bacino relativamente ridotto di lettori? Quali le difficoltà per farsi pubblicare? E cosa significa usare la Svizzera italiana come sfondo per un romanzo? Un limite o un’opportunità? Storie, personaggi e ambientazioni locali sono quello che ricercano gli editori locali?

Al telefono anche gli editori Gabriele Capelli (già presidente della Società editori della Svizzera italiana) e Alda Bernasconi (Edizioni Ulivo).

Personal branding per artisti (Museo Mecrì a Minusio)

mecri_2.jpg

Si prosegue al Museo Mecrì di Minusio con il terzo incontro della mini serie nuovamente condotto e approfondito da Patrizia Pfenninger e Pasquale Diaferia, copywriter e giornalista autore di famose pubblicità (Breil, Barilla, Clear, Moschino, Olivetti, Peroni, Panorama, Vespa, Bic, Agip, tra le tante) oltre che Innovatore della Comunicazione.

Nel mondo dell'arte contemporanea uno degli elementi emersi con forza in questi ultimi anni è appunto la capacità di un artista nel promuovere il suo lavoro e la sua stessa persona. Cosa può portare il saper eccellere in tale ambito e che valore attribuirgli? Pfenninger e Diaferia condurranno questa serata all'insegna del Personal branding per carpirne i metodi, gli utilizzi e i relativi vantaggi o svantaggi che potrebbero generarsi.  

L'evento si terrà all'aperto in caso di bel tempo, altrimenti verrà svolto all'interno del Padiglione in caso di pioggia. Seguirà un rinfresco in compagnia dei relatori.

Patafisica e scrittura creativa (Minusio, giovedì 9 luglio, ore 19)

mecri.jpg

Patafisica e scrittura creativa: è questo il tema dell’evento organizzato dalla Fondazione Museo Mecrì giovedì 9 luglio, alle 19, a Minusio. L'incontro verrà condotto e approfondito da Patrizia Pfenninger e Pasquale Diaferia, copywriter e giornalista autore di famose pubblicità (Breil, Barilla, Clear, Moschino, Olivetti, Peroni, Panorama, Vespa, Bic, Agip, tra le tante) oltre che Innovatore della Comunicazione.

In patafisica, ipotetica "scienza delle soluzioni immaginarie", come la definiva il suo inventore Alfred Jarry (1873-1907), non esistono verità assolute ma solo relative e sempre mutevoli. La serata tratterà dunque di libertà creativa nella più assoluta delle sue forme e contemporaneamente si approfondirà la tematica della scrittura creativa, da tempo materia di studio universitario.

Un argomento di sicuro interesse per chi si diletta o lavora in ambito letterario, ma anche per chiunque sia curioso di conoscere cose nuove.

L'evento si terrà all'aperto in caso di bel tempo, altrimenti verrà svolto all'interno del Padiglione in caso di pioggia. Seguirà un rinfresco in compagnia dei relatori.

Maggiori informazioni su www.mecri.ch