Pomeriggio con Giovanni Soldati (sabato 13 aprile a Lugano)
/Sabato 13 aprile, dalle 15, alla Casa dei ciechi (Centro Diurno Ceresio - Via Torricelli 45 - Lugano) Giovanni Soldati presenterà il suo ultimo romanzo Qualcuno sa perché.
La verità e la menzogna stanno sulla stessa moneta. Testa o croce? Testa e croce. Non esiste una faccia senza l'altra.
Quali diritti per gli autori
/Per il ciclo: PASSI NELLA SCRITTURA
L' ASSI (Associazione Scrittori Svizzera Italiana) vi invita domenica 11 dicembre, alle ore 16.00, a Grono, presso l'Aula Magna delle Scuole Comunali in via Cantonale.
Incontro con Christian Campiche
Presidente del Comitato Centrale del Sindacato impressum, scrittore e giornalista
Modera: Francesca Giorzi, presidente ASSI
Verranno affrontati diversi temi: la “cultura del gratuito” e i suoi effetti sulla qualitàe la remunerazione del lavoro; il carattere individualista dell’atto di scrivere e le frontiere tra “arte” e “techne” nelle professioni della scrittura quali: giornalismo, narrativa, traduzioni, cinema, teatro, poesia, videoscrittura, e musica (Campiche èanche musicista).
All’incontro faràseguito la 145esima ASSEMBLEA ANNUALE ASSI, prevista per le ore 17.30
Penne indipendenti
/Con Riccardo Bruni e Chiara Pelossi a Bellinzona, alla sala B.Ferrini, il 27 novembre. Come trovare un pubblico? Quali vie seguire? Si può fare a meno di un editore? Le promesse e le difficoltà dell'autopubblicazione. Moderazione di Mattia Bertoldi.
Un incontro promosso dall'ASSI nell'ambito del ciclo Passi nella scrittura
Come trovare un editore
/È il terzo appuntamento (domenica 6 novembre, ore 17.00, LAC, sala Chiostro degli angeli, LUGANO) per il ciclo: PASSI NELLA SCRITTURA. Cinque appuntamenti per parlare con l’Associazione scrittori della Svizzera italiana di fotografia, cinema, editoria, auto-imprenditorialità e diritti.
Intervengono: Matteo Codignola (editor di Adelphi), Magda Mandelli (editor di Edizioni Casagrande), Pierluigi Vercesi (direttore di Sette, settimanale del Corriere della Sera)
Modera: Paolo Rossi Castelli, giornalista, e membro del comitato ASSI.
ENTRATA LIBERA A TUTTI GLI INCONTRI
E’ gradita la conferma della presenza all’indirizzo : info@assi-ti.ch
www.associazionescrittori.ch
potete seguirci anche su facebook www.facebook.com/ScrittoriDellaSvizzeraItaliana/
La scrittura per immagini, con Erik Bernasconi e Davide Pinardi - "Passi nella scrittura"
/Scrivere per immagini vuol dire ideare storie di forte impatto visivo, collocare i personaggi in uno spazio fisico a tre dimensioni. Molte sceneggiature hanno qualità letterarie ma mancano di quella peculiarità visiva che è condizione necessaria per poter passare dalla pagina scritta al film in movimento. Strutturare visivamente le situazioni, immettere i personaggi in un flusso di azioni, costruire la sequenza delle scene prevedendone il ritmo visivo, velocizzando o rallentando il tempo. Quali allora – se ci sono - le differenze tra scrivere per immagini e scrivere “tout court”?
Ne parleranno Erik Bernasconi, regista di “Sinestesia” e “Fuori mira”, e Davide Pinardi, sceneggiatore televisivo (RAI ed RSI) e docente, fra le altre, presso la Scuola Holden di Torino e CISA Lugano. L’incontro sarà come sempre moderato da un membro del comitato ASSI Mariano Morace
L'entrata alle conferenze è libera.
Domenica 16 ottobre, a Locarno, Teatro dei Fauni.
Ecco il programma completo: