"La cura di chi narra" (corso con Giulio Mozzi, primavera 2021)

corso mazzi.jpg

La Photo Ma.Ma. Edition di Minusio organizza, in collaborazione con la Bottega di narrazione di Milano, il quarto laboratorio di scrittura che si terrà anche quest’anno a distanza, ma sempre… “dal vivo!”. Vale a dire che le lezioni (in programma durante quattro fine settimana nella primavera del 2021) saranno in diretta, come in una vera aula, solo che avverranno nel mondo virtuale.

Maggiori informazioni: La cura di chi narra – Scrittura e narrazione (wordpress.com)

Volantino in PDF

Sei righe per il salotto letterario Receptio (Lugano)

Il salotto letterario RECEPTIO, dal cuore di Lugano, da marzo si è trasferito ONLINE
Nell'attesa di riaprire dal vivo, propongono la seguente formula:

- autori italofoni che desiderino proporre al massimo sei righe di loro testi in prosa inediti, avranno la possibilità di inviarci, sino al 15 giugno 2020, i propri scritti (via mail a info@receptio.eu), segnalandoci a quale musica vorrebbero che la lettura venisse associata. Realizzeremo dei video ad hoc, GRATUITAMENTE, affidandone la recitazione ad un attore professionista: Andrea Murchio.

Il pubblico voterà gli inediti che più apprezza (gli autori pubblicano rigorosamente sotto pseudonimo: si vota il testo, non l'autore!). Quando RECEPTIO potrà nuovamente organizzare in sicurezza eventi dal vivo, presenteranno i tre testi più votati, nell'ambito di una serata in musica, in presenza degli autori.

Maggiori informazioni su www.receptio.org

Residenze creative a Maggia e Palermo nel 2020

Condividiamo con piacere le proposte offerte dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e apparse sul Foglio ufficiale 102/2019 di venerdì 20 dicembre.

Bando di concorso
Residenza creativa a Maggia

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, per il tramite della Divisione della cultura e degli studi universitari, apre il bando di concorso per due residenze creative in ambito letterario della durata di due mesi a Maggia, con l’obiettivo di incentivare le relazioni tra i/le candidati/e selezionati/e e il territorio ospitante e di promuovere lo scambio culturale.

Il concorso 2020 è rivolto a scrittori svizzeri maggiorenni. Il/La candidato/a selezionato/a riceve un'indennità giornaliera per le spese di sostentamento, equivalente ad un contributo mensile di fr. 2000.– presso la Residenza Sotto le Piazze a Maggia dal 1° maggio al 30 giugno 2020 (residenza primaverile) e dal 1° settembre al 31 ottobre 2020 (residenza autunnale).

Agli interessati è richiesto l’invio di una lettera di motivazione della candidatura, del proprio CV con l’indicazione delle borse di studio precedenti, residenze, premi, pubblicazioni, la descrizione del progetto che s’intende realizzare durante la residenza e il periodo di residenza scelto (primaverile o autunnale). Ai candidati selezionati si richiede la disponibilità per una lettura pubblica e la consegna del progetto realizzato per eventuale pubblicazione nella collana della Divisione. È infine richiesta la redazione di un breve rapporto di residenza al termine del periodo.

La selezione è svolta da un comitato di esperti e di rappresentanti delle istituzioni. Le candidature sono da inviare in formato digitale a questo indirizzo: decs-dc@ti.ch oggetto «Bando Maggia primavera» oppure «Bando Maggia autunno».

Il bando è pubblicato il 20 dicembre 2019. Il termine per l’inoltro delle candidature è il 3 febbraio 2020. Il 6 aprile 2020 sarà data comunicazione ai candidati sugli esiti del concorso.

Bellinzona, 20 dicembre 2019

—-

Bando di concorso
Residenza creativa a Palermo

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, per il tramite della Divisione della cultura e degli studi universitari, apre il bando di concorso per una residenza creativa in ambito letterario della durata di due mesi a Palermo, con l’obiettivo di incentivare le relazioni tra il/la candidato/a selezionato/a e il territorio ospitante e di promuovere lo scambio culturale.

Il concorso 2020 è rivolto a scrittori di nazionalità svizzera residenti nel Cantone Ticino da almeno tre anni. Limite di età: 40 anni alla scadenza del bando.

Il/La candidato/a selezionato/a riceve un'indennità giornaliera per le spese di sostentamento a Palermo, equivalente ad un contributo mensile di fr. 1500.– e l’alloggio dal 1° ottobre al 30 novembre 2020 presso Palazzo Butera a Palermo (alloggio in camera con bagno, area comune per cucinare). Il periodo di residenza è fisso. L’accoglienza a Palermo è assicurata dall’Istituto Svizzero e da Palazzo Butera.

Agli interessati è richiesto l’invio di una lettera di motivazione della candidatura, del proprio CV con attestati e copia del passaporto o carta d’identità, e la descrizione del progetto che s’intende realizzare durante la residenza a questo indirizzo: decs-dc@ti.ch oggetto «Bando Palermo».

La selezione è svolta da un comitato di esperti e di rappresentanti delle istituzioni. Al/Alla candidato/a selezionato/a si richiede la consegna del progetto realizzato per eventuale pubblicazione nella collana della Divisione e la redazione di un breve rapporto di residenza al termine del periodo.

Il bando è pubblicato il 20 dicembre 2019. Il termine per l’inoltro delle candidature è il 3 febbraio 2020. Il 6 aprile 2020 sarà data comunicazione ai candidati sull’esito del concorso.

Bellinzona, 20 dicembre 2019