Pietro Masotti

Pietro Masotti, nato a Mendrisio nell’agosto del 1963, vive a Chiasso già da diversi anni. Dopo aver conseguito la Maturità Professionale Federale, nell’estate del 1981 si è trasferito dapprima a Ginevra ed in seguito a Zurigo per approfondire le proprie conoscenze in ambito finanziario e linguistico. Ha seguito soggiorni di studio in Germania ed Inghilterra, stages e specializzazioni a Bruxelles, New York, Singapore e Nassau prima di stabilirsi definitivamente a Lugano nel 1988 dove ha ricoperto importanti cariche professionali ed istituzionali.

Si è sempre appassionato alla scrittura e alla fotografia che ha coltivato come hobbies sin dalla gioventù e che, negli anni, ha potuto sviluppare ed approfondire anche grazie ai molti soggiorni all’estero che per lavoro o per diletto, lo hanno portato a vivere in quattro continenti diversi. Nel 1987 ha partecipato negli Stati Uniti ad uno stage fotografico organizzato da Eastman Kodak sul tema della fotografia paesaggistica. Fra il 2010 e il 2018, ha realizzato diversi servizi fotografici di opere teatrali, spettacoli di danza, musical ed altri eventi in Lombardia, Piemonte e Canton Ticino tenutisi in teatri e spazi culturali quali il Teatro della Luna, Milano; Milano Malpensa Tango Festival; Palacongressi Teatro Salina, Arona (NO); Villa Marazzi, Cesano Boscone (MI); Zotto Tango Academy, Milano e Teatro Foce, Lugano.

Nel 2010 ha tenuto la sua prima esposizione fotografica personale presso la sala cinematografica dell’Associazione Culturale Il Melograno di Busto Arsizio, allora sede del B.A. Film Festival.

Tra il 2015 e il 2023 ha esposto in diverse gallerie e sedi espositive pubbliche e private in Canton Ticino, Lombardia e Piemonte.

Nel 2024 ha realizzato una mostra personale di particolare rilievo al Palazzo Comunale di Riva San Vitale.

Molte delle sue opere sono esposte in edifici pubblici e privati

Parallelamente all’arte fotografica, Pietro Masotti si è dedicato alla scrittura e solo da pochi anni, ha deciso di rendere pubblici i propri testi. Tra i suoi libri, tutti autoprodotti, si annoverano le raccolte di poesie Appunti di Vita, 2016; Viaggio nei Pensieri, 2017; I Colori dell’Animo, 2018; Viaggio fra i silenzi e le voci delle quattro stagioni, 2020 e Aforismi in fiore, 2022.

Nel 2023 ha pubblicato il suo primo libro di narrativa, una raccolta di racconti brevi intitolata Racconti di Milonga e dei suoi personaggi – l’altra faccia del tango.